Materie prime

 

Inulina

L’inulina aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a controllare la glicemia, utilissima per migliorare l’assorbimento di minerali preziosi come Magnesio e Calcio ed anche per attenuare eventuali intolleranze alimentari come l’intolleranza al lattosio, oltre che favorire la proliferazione di una flora intestinale amica che ci protegge dallo sviluppo della flora patogena, che può causare disturbi a livello gastrointestinale e del tratto genitourinario.

Nello specifico l’inulina è un polisaccaride di riserva dei vegetali costituita da catene non digeribili dall’uomo poiché manca degli enzimi specifici. I batteri che occupano il colon, metabolizzando l’inulina producendo acidi grassi a corta catena che abbassano il ph già tendenzialmente acido ed ostacolando così la proliferazione di cellule batteriche potenzialmente dannose.

Riso

Ricco in fibre e proteine è un alimento disintossicante per la sua azione blandamente ipotensiva e diuretica. E’ consigliato anche nelle malattie cardiache, nell’ipertensione, negli edemi e nelle cirrosi epatiche.
Per la sua alta digeribilità, il riso non affatica lo stomaco.
Le vitamine presenti sono: B1, B2, B3 ed acido folico.
Tra i minerali presenti ci sono il ferro, lo zinco, il calcio, il fosforo e il potassio.

Contiene amminoacidi essenziali; in particolare la lisina (amminoacido carente in altri cereali) che favorisce la formazione di anticorpi ed ormoni come quello della crescita, ed è necessaria allo sviluppo e fissazione delle ossa.
Grazie ai suoi costituenti stimola il metabolismo ed è quindi ideale per chi ama tenersi in forma.

 
 

Mais

Ricchissimo in amido e in fibre ha una funzione nutrizionale prevalentemente energetica. In cottura assorbe fino al 300% di acqua alleggerendo notevolmente il carico glicemico. Tra i minerali costituenti vi sono il potassio, il sodio, il fosforo, il magnesio, il selenio, il calcio, il ferro e lo zinco. Le vitamine presenti sono: B1, B2, B3 e RETINOLO (vitamina A). Ricco anche in amminoacidi essenziali.

Grazie ai suoi costituenti è in grado di creare benefici alla mente e alla memoria. Avendo anche un potere energetico è quindi adatto a chi si deve ristabilire dopo una lunga malattia.

Italiano